Casa privata monofamiliare Celentino - Dalla Valle Pejo (TN)

170 famiglie hanno realizzato il loro sogno con una casa STP

Intervista a Chiara proprietaria di Casa Dalla Valle - Pejo, 08 agosto 2016

Conoscevi già la realtà del legno?

Si abbastanza. Ho studiato Economia del Ambiente e del Turismo e a livello universitario ho affrontato vari moduli che riguardavano il risparmio energetico e la Casa Clima. Anche il mio compagno, Stefano, si era già interessato a questo settore sia a livello lavorativo che per conto suo perché ne è sempre stato affascinato. Entrambi siamo appassionati del legno infatti ciò traspira dal nostro arredo ma non volevamo che rimanesse solo un materiale con funzioni estetiche e solo per allestire volevamo che la nostra casa fosse interamente in legno per sfruttarne tutti i benefici. Abbiamo iniziato a girare le Fiere e le Esposizioni specifiche del settore, a informarci su internet e a chiedere consiglio ai tecnici che conoscevamo cosicché quando abbiamo iniziato a progettare la nostra casa avevamo le idee chiare.

Perciò siete arrivati già consapevoli della vostra scelta?

Quando abbiamo iniziato a chiedere i preventivi alle varie aziende che si occupano di costruzioni in legno sapevamo che cosa volevamo e a cosa puntare. La nostra idea era una casa moderna ed efficiente soprattutto a livello energetico; una casa calda d’inverno e fresca d’estate. Eravamo consci che per avere un prodotto di qualità il costo poteva essere un pochino superiore ma in un ottica futura questo viene ammortizzato grazie a tutti i benefici che ne derivano.

Perché avete scelto STP?

Prima di tutto perché ci erano stati consigliati dai nostri tecnici di fiducia. Poi siamo rimasti molto colpiti dal loro approccio iniziale e dalle loro realizzazioni. Cercavamo un prodotto prima di tutto di qualità ed STP era l’azienda che faceva al caso nostro.

Come vi siete trovati con STP?

Siamo soddisfatti e contenti; sono state rispettate le tempistiche e i costi e siamo stati sempre molto seguiti sia durante il processo di ingegnerizzazione del progetto che durante la cantierizzazione. Qualche piccolo inconveniente, soprattutto in cantiere, succede sempre ma lo staff di STP lo ha prontamente risolto

Come sta andando l’Estate nella vostra nuova casa?

L’estate sta andando molto bene; il piano terra è più fresco rispetto alla zona notte del piano superiore che è leggermente più calda, ma calda non lo intendo come nell'immaginario comune anzi, si sta da dio. La cosa che più ci ha colpito è il comfort ambientale, non è una cosa che si spiega facilmente ma posso dire che la qualità dell’aria e la temperatura omogenea crea un mix vincente che fa vivere meglio. La nostra curiosità più grande però è l’inverno, non vediamo l’ora di vedere come saranno le temperature all'interno e il risparmio sulla bolletta.

Grazie a Chiara e Stefano che ci hanno affidato la costruzione del loro sogno.

concept and design by Interline