Blower Door Test - Casa A. F.

29 Luglio 2016

Per accertare l’impermeabilità dell’involucro edilizio è stato realizzato il Blower Door Test a Casa A. F. - Dimaro. 

Il Blower Door Test (o test di tenuta all'aria) è un prova non invasiva che valuta il grado di ermeticità dell’involucro edilizio. Questa prova, che segue i metodi citati dalla normativa UNI EN 13829:2002, ha lo scopo di:
– misurare la permeabilità all'aria di un intero edificio o di parte di esso per conformità ad una specifica di progetto di tenuta all'aria;
– confrontare la permeabilità all'aria di numerosi edifici simili o di parti di essi;
– identificare le cause di infiltrazione;
– determinare la riduzione di infiltrazione di aria che deriva da applicazioni successive di singole misure migliorative ad un edificio esistente o ad una parte di esso.

La prova consiste nell'aspirare o soffiare l’aria nell'edificio oggetto del test attraverso un apposito ventilatore calibrato a controllo elettrico che viene montato temporaneamente sulla porta d’ingresso principale dell’edificio. Il Blower Door misura la pressione interna ed esterna all'edificio ed il flusso d’aria generato dal ventilatore.

Una volta che il ventilatore raggiunge una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno è possibile cercare le eventuali infiltrazioni d’aria (da infissi, crepe, canalizzazioni, ecc..) utilizzando la macchina termografica, il termometro e il generatore di fumo.

Anche questo edificio di qualità ha superato brillantemente il test! 

concept and design by Interline