Fiorita Passive House - Cesena

28 Aprile 2017

Il progetto dello studio architettonico Piraccini di Cesena ha trasformato una vecchia palazzina di famiglia, in un nuovo condominio a impatto ambientale 0, che permetterà alle 8 famiglie che andranno ad abitarlo di abbattere i costi dedicati ai consumi e al fabbisogno energetico.

Per raggiungere il soddisfacimento dei requisiti prestazionali è stato ideato un progetto interamente costruito a secco utilizzando una struttura portante in pannelli di legno strutturali (xlam). Questa tecnologia garantisce una riduzione dei tempi di costruzione pari a circa il 60% rispetto alle tecnologie tradizionali. Le costruzioni in legno consentono il raggiungimento di elevati livelli prestazionali in termini energetici, garantendo nel contempo un contenimento dello spessore dell’involucro edilizio.

Ad oggi in Italia si contano 17 edifici certificati, di cui 3 si trovano in Emilia Romagna, in questo contesto la riqualificazione dell’edificio si etichetta come la prima multiresidenza in Italia costruita in legno e certificata Passive House Institute.

Fiorita Passive House è una dimostrazione di quanto il legno sia un materiale versatile, efficiente e adatto all'impiego delle più moderne tecnologie.

I lavori sono iniziati nel 2015 e si sono conclusi un anno dopo.

Clicca qui per scoprire la struttura

concept and design by Interline