Certificazioni

Dietro un edificio STP ci sono conoscenza, tecnica ed esperienza, ma non solo: per garantire alla tua casa in legno la migliore qualità, abbiamo ottenuto varie certificazioni di qualità dei prodotti e dei processi di lavoro. La certificazione da parte di un ente terzo, non coinvolto nel processo edilizio, è una sicurezza per il committente, l'azienda e l'utente finale.

      

Partner Certificato CasaClima

Siamo partner certificato dell'agenzia CasaClima, l'agenzia di riferimento per quanto riguarda la certificazione ambientale degli edifici. 

Il marchio CasaClima ha goduto fin dall’inizio di ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio punto di riferimento per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile, diventando ad oggi uno dei marchi energetici leader in Europa.
Per valorizzare l'immobile, a conclusione di un iter di certificazione basato su controlli in ufficio del progetto, verifiche in cantiere e verifica della documentazione finale, viene consegnata, oltre al certificato CasaClima, anche la targhetta CasaClima quale simbolo di qualità costruttiva.
In questo modo il committente ha la sicurezza che, col termine dei lavori, sia stata eseguita una verifica finale che attesta la qualità energetica e di comfort realizzata.

Le classi CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio.
Le classi vanno dalla CasaClima Gold (quella più performante) alla classe ClasaClima C (tipica per il risanamento). Le classi inoltre proseguono per edifici esistenti fino alla classe G.

 

Partner Fondatore Arca

STP ha contribuito alla creazione del primo sistema di certificazione per gli edifici in legno. ARCA garantisce la durabilità, la sicurezza, contro il sisma ed il fuoco, il risparmio energetico, la sostenibilità, i materiali, la salubrità della tua casa in legno.

ARCA - Architettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno. Oltre alla casa “chiavi in mano” si estende inoltre a singoli componenti in legno, quali serramenti, pavimenti, scale e tetti.
Il progetto nasce in Trentino, con l’intento di valorizzare un prodotto innovativo e tecnologicamente evoluto, l’edificio in legno, in grado di competere in un mercato in forte crescita ed espansione qual è l’edilizia sostenibile.

Certificare ARCA gli edifici conviene perché la certificazione garantisce elevati standard qualitativi e di benessere abitativo. Consente inoltre di ottenere notevoli vantaggi, anche dal punto di vista economico.

Per il committente, che vede aumentare il valore puro dell’immobile e diminuire i costi: sia quelli di gestione dell’immobile che quelli assicurativi. L’efficienza di una casa Arca, infatti, è garantita da diversi test, come salubrità dell’aria, tenuta acustica e blower door test.

Per il progettista, un edificio ARCA significa realizzare una struttura di qualità riconoscibile, verificata e misurabile, senza contare i minori costi di assicurazione che ne conseguono.

Organismi indipendenti verificano - a partire dal progetto e fino alle prove in cantiere e sull’edificio finito - che l’edificio ARCA sia conforme ai requisiti stabiliti dal Regolamento Tecnico: documento redatto con il supporto di un Comitato Tecnico e di un Comitato Scientifico composto da esperti di livello internazionale.

 

ISO 9001

Lo scopo primario dell'ISO 9001  è soddisfare il cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Tutte le operazioni e i processi all'interno di STP  sono verificati e seguono procedure specifiche riconosciute dagli standard internazionali.

 

Certificazione SOA Nord Alpi

La qualificazione SOA è la certificazione obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti: l’attestazione di qualificazione costituisce una garanzia per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento dei lavori pubblici.

STP è qualificata all'esecuzione di lavori pubblici nelle categorie OG1, OS6 e OS32

Download

 

Marchio Trentino

Portare il marchio Trentino significa identificarsi nei valori di questa terra, rispettando l'intero sistema composto di persone, usanze, tradizioni, patrimoni territoriali e storia. STP riconosce e condivide lo spirito Trentino, fatto di lavoro duro, attenzione all'ambiente e condivisione.

Alcune delle realizzazioni STP certificate:

concept and design by Interline