I vantaggi di una costruzione in CLT

Quali sono i vantaggi del realizzare una struttura in CLT? Proviamo a capire le principali differenze tra una costruzione in edilizia tradizionale ed una in legno.

 

 

• Velocità di costruzione: i tempi per realizzare la struttura di una casa in legno si quantificano all’incirca in 2 o 3 settimane, mentre per realizzare una casa con il metodo tradizionale


• Sicurezza sismica; il legno grazie alla sua naturale leggerezza è un materiale antisismico, in grado di resistere anche a potenti sollecitazioni senza perdere le sue proprietà fisiche


• Costi certi fin dalla fase di progettazione: la prefabbricazione spinta delle case in legno impone di eseguire una corretta valutazione dei costi già dall’inizio del progetto


• Rapporto molto favorevole tra peso proprio e resistenza strutturale; il legno è materiale molto leggero e resistente.


• Comfort abitativo: il legno consente di vivere in un ambiente sano e naturale


• Altissima tenuta all’aria e Buon isolamento termico invernale e estivo: i pannelli in legno trattengono naturalmente il calore ed il freddo, isolando dalle temperature esterne e permettono il mantenimento di una struttura costante tutto l’anno.


• Riduzione delle emissioni: l’isolamento termico permette di risparmiare notevolmente in bolletta.


• Maggiore salubrità dell’aria negli ambienti interni: per realizzare una casa in legno si usano materiali naturali, sia nella parete che nei rivestimenti, solitamente in fibra di legno o lana di roccia.

 

Sicuramente è necessario valutare singolarmente ogni progetto, ma non c’è dubbio che una casa in legno possa essere la soluzione migliore e più efficiente nella maggior parte dei casi.

news . comunicazioni . fiere

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter