Il processo costruttivo

La casa STP si distingue per essere una costruzione ecologica e salubre. L'utilizzo del legno e di materiali di ottima qualità rende necessaria una grande precisione in ogni fase della costruzione, che parte da un dettagliatissimo progetto costruttivo e strutturale.
Il team di progettazione di STP, sulla base del progetto architettonico e dei colloqui con il committente ed i suoi tecnici, predispone un modello tridimensionale della casa all'interno del quale sono contenute tutte le informazioni strutturali, sui materiali, lo studio e la risoluzione dei dettagli e ogni particolare della costruzione, così da poter concentrare l'attività di cantiere sulla precisione e la cura realizzativa.

Questo approccio assicura la massima serenità nel costruire e dei risultati ottimali, che consentono di beneficiare in pieno di tutti i vantaggi della casa STP, tra cui vale la pena ricordare l'elevatissimo comfort abitativo, la velocità di costruzione, la pulizia del cantiere, il risparmio energetico, la salubrità e la sicurezza sismica.

 

Le tappe della costruzione della casa STP

 

Progetto costruttivo: per prima cosa viene attentamente studiato il progetto architettonico, integrandolo con quello strutturale e con quello termotecnico. In questa fase il committente viene ascoltato e guidato nella scelta di tutti i dettagli: i serramenti, gli oscuranti, le lattonerie, il tipo di manto di copertura ed ogni dettaglio possibile viene definito e inserito in questo progetto che ha precisione millimetrica. Il tempo per la progettazione costruttiva è di circa 30 giorni, durante i quali spesso è possibile procedere con le opere edili necessarie ai sottoservizi ed alle fondazioni;

Produzione dei componenti strutturali: i pannelli in CLT, le travi in legno, eventuali pilastri o travi in acciaio, le scale, vengono prodotti in circa 20 giorni. In questa fase è possibile produrre anche i serramenti su misura ed altre componenti utili per il cosiddetto "chiavi in mano";


Montaggio della struttura: i componenti preparati vengono assemblati in opera, avendo cura di seguire scrupolosamente il progetto costruttivo così da facilitare le operazioni successive. Una casa STP di medie dimensioni richiede circa 2 settimane per il montaggio

Completamento esterno: coibentare, intonacare, e chiudere il cosiddetto "involucro" richiede circa 3 settimane, a seconda delle stagioni;

Completamento interno: può avvenire contemporaneamente al completamento esterno, e prevede la realizzazione di tramezze, contropareti ed impianti. Generalmente il tempo necessario per queste attività è di circa 6 settimane.

Finiture interne: i rivestimenti interni, l'arredamento e le altre opere di finitura sono completate in circa 5 settimane

La casa STP può essere costruita al grezzo (le lavorazioni si fermano al montaggio della struttura), grezzo avanzato (fino al completamento esterno), chiavi in mano o altre soluzioni intermedie (pronto pittura-pronto piastrella senza impianti, ad esempio) a seconda delle esigenze ed aspettative del committente.

Per poter avere una tempistica precisa, quindi, è necessario considerare diverse variabili, e concordare tempi e organizzazione con l’impresa costruttrice.

Se disponi di un progetto, o se vuoi scoprire da vicino un cantiere di casa in legno, contattaci per organizzare una visita guidata in cantiere con un tecnico STP.

news . comunicazioni . fiere

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter