ALPEN HOTEL VIDI: CONTEMPORANEITÀ E TRADIZIONE.

31 Marzo 2021

Siamo a Madonna di Campiglio e dal Canalone Miramonti dove si snoda la spettacolare pista 3-Tre, lo vedi proprio lì davanti: l'Alpen Vidi Hotel, nato come piccola pensione nel 1967, l'anno in cui si disputarono per la prima volta le gare della Coppa del Mondo di sci alpino.

Questo progetto architettonico, curato da ARTISTUDIO degli architetti Berti e Fondriest,  e sul quale abbiamo lavorato nel 2020, prevedeva la ristrutturazione totale della struttura alberghiera con un ampliamento su quattro piani in aderenza a due fronti e sopraelevazione. Nei nuovi spazi, realizzati con struttura portante in legno, vengono collocate nuove camere/suite caratterizzate da un design moderno e da una particolare attenzione al comfort e alla cura del dettaglio. 

L’edificio presenta un’estetica rispettosa della tradizione alpina e, allo stesso tempo, contemporanea. La trama creata dal rivestimento in legno di larice dei balconi conferisce dinamismo ai prospetti e una palette naturale che si inserisce armonicamente nel panorama mozzafiato delle Dolomiti di Brenta. 
Il risultato, nella sua interezza, è il frutto di dialogo e coordinazione costante tra tutte le realtà professionali che hanno lavorato al progetto, nel rispetto dei protocolli imposti dall’emergenza Covid, fin dal primo giorno di cantiere. Ciò ha permesso di rispettare i tempi di realizzazione e di prevenire le problematiche relative ad un intervento su struttura esistente.  

Dal punto di vista esecutivo e costruttivo, l’intervento si è dimostrato molto articolato in quanto ha comportato la demolizione della copertura, l’ampliamento di 2 prospetti e la sopraelevazione del piano sottottetto. Complessivamente sono stati interessati dai lavori ben 4 piani della struttura.

In soli 6 mesi l’Hotel ha cambiato veste, pronto l’apertura. Purtroppo la stagione invernale non è partita ma facciamo i nostri migliori auguri a tutti gli albergatori per una nuova inizio, al più presto.
 

torna all'elenco delle news

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter