Consegna targa ARCA e marchio OPEN all'hotel Sassdei di Andalo

20 Giugno 2019

CONSEGNA MARCHIO OPEN E TARGA ARCA ALL’HOTEL SASSDEI

Giovedì 20 Giugno, alla presenza di associazioni e autorità, il Consiglio dell’Open formato da rappresentanti istituzionali e delle categorie economiche ha assegnato il primo marchio di qualità “Open ORO” per l’accessibilità a persone con disabilità fisica e sensoriale, all’Hotel Sassdei di Andalo.

Nella stessa occasione anche la consegna del certificato “Arca Silver” per la qualità e sostenibilità degli edifici in legno. La parte certificata è stata realizzata dalla ditta STP s.r.l. di Predaia, Taio, val di Non.

 

E’ stata una festa la consegna di due marchi di qualità all’Hotel Sassdei di Andalo, che ha scelto di offrire un’ospitalità di alta qualità: il marchio Open Oro e la certificazione Arca Silver. Una scelta di andare oltre le prescrizioni di legge per quanto riguarda lo sbarrieramento della struttura alberghiera. Antonella Zeni una laurea in economia e diritto, cura la gestione dell’Hotel con le sorelle Alessandra e Federica, alle quali il papà Paolo e la mamma Jole hanno affidato la struttura, rimanendo al loro fianco. 

“Quello che ci proponiamo al Sassdei è un contatto con gli ospiti in un’ottica postmoderna per trasmettere il valore della nostra tradizione, la passione per il nostro lavoro l’amore per il territorio. Agli ospiti con disabilità offriamo un’ospitalità che renda normale il loro muoversi in un contesto strutturato appositamente ma che non viene colto come tale. L’altopiano della Paganella si sta impegnando con proposte di vacanza anche per chi si muove in carrozzina, dallo sci, alle escursioni, all’arrampicata. Stiamo diventando una destinazione turistica per tutti.”

Presente alla consegna la Cooperativa Handicrea ente certificatore e rappresentanti del Consiglio dell’OPEN che ha assegnato il marchio.

Anche nella scelta dei materiali il Sassdei ha scelto la qualità costruttiva caratterizzata dall’impiego del legno. Questo ha permesso di raggiungere elevati standard di efficienza energetica, salubrità degli ambienti e sicurezza rispetto a sollecitazioni sismiche e rischio incendio. La certificazione Arca Silver rilasciata da Habitech riconosce il grande sforzo effettuato dalla famiglia Zeni, dal loro progettista architetto Toscana e dall’impresa costruttrice STP s.r.l. che hanno condiviso l’obiettivo di qualità del Sassdei, lavorando insieme nel rispetto dei tempi e degli elevati standard caratterizzati dai criteri richiesti dalla certificazione Arca.

Arca è nata in Trentino per favorire lo sviluppo, la sicurezza e la salubrità dell’abitare sostenibile. Promuove l’edilizia in legno di qualità per garantire in modo serio e trasparente le prestazioni degli edifici a tutela delle persone che vi abitano e lavorano.

Tutto l’altopiano della Paganella era rappresentato al Sassdei, con i sindaci dei Comuni di Andalo, Fai e Molveno, il presidente dell’Apt, la referente del Consorzio vacanze, le Scuole di sci, i maestri di sci, gli accompagnatori di Montagna, le guide alpine e colleghi operatori turistici. Non poteva mancare anche un sacerdote per la benedizione della struttura. Una coralità e condivisione che dimostra quanto ci sia unione di intenti nell’offrire tutti insieme un sistema vacanza che porta a soddisfazioni. 

 

torna all'elenco delle news

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter