Rassegna stampa: Trentino - speciale edilizia

18 Aprile 2019

Nello speciale edilizia & ecologia del 19 Aprile, il quotidiano Trentino dedica una pagina a raccontare STP e la sua storia.
In oltre 12 anni e 600 costruzioni in clt realizzate, si racchiude tutta la filosofia dell'azienda: massima qualità e precisione, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Dal progettista, passando per tutte le maestranze coinvolte fino al committente finale.

 

Articolo completo:

Quando un materiale antico come il legno, simbolo di robustezza e stabilità, incontra le tecniche costruttive più moderne, nascono edifici che sono una combinazione perfetta di qualità abitativa, comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Lo sa bene STP, che dal 2006 realizza edifici per privati, aziende ed enti pubblici con la tecno-logia a pannelli multistrato in legno, denominata CLT (cross laminated timber), conosciuta anche come X-lam. STP è stata la prima azienda in Italia a credere fermamente nel CLT al punto da focalizzare l’intera produzione su questo sistema. I pannelli in legno sono composti da strati di abete incrociati ed incollati tra di loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le caratteristi-che fisiche del materiale dona-no stabilità, resistenza e comfort termico-acustico alle strutture, e grazie alla scelta di finiture di qualità ed impianti efficienti è possibile ottenere prestazioni energetiche di alto livello.

Un’azienda completa

STP è un’azienda completa, che conta su un organico di 10 ingegneri, 4 geometri di cantiere e 12 carpentieri specializzati, abituati a lavorare insieme secondo procedure ottimizzate negli anni. Nei suoi 12 anni di attività, ha realizzato oltre 500 strutture tra case, scuole, sopraelevazioni ed hotel, trovando nel sistema a pannelli in CLT la tecnologia giusta per soddisfare i suoi clienti. Ogni progetto è una nuova sfida costruttiva, che i professionisti di STP affrontano con entusiasmo e serietà: caratteristiche che hanno permesso loro di realizzare oltre 20 strutture ricettive, rispettando i tempi richiesti e i costi preventivati. STP rappresenta, quindi, il partner ideale per chi vuole costruire una casa confortevole ed efficiente, con tutta la qualità e la sicurezza che può garantire un’azienda strutturata e dotata di un ufficio tecnico specializzato, in grado di seguire tutte le fasi di realizzazione e trovando soluzioni innovative per ogni tipo di costruzione. Tutte le soluzioni che STP propone e realizza sono studiate e personalizzate in base ad aspettative estetiche, efficienza energetica, sicurezza sismica e durabilità.

I principali lavori e progetti realizzati

Realtà giovane e dinamica, STP ha tuttavia una storia costellata di progetti di assoluto rilievo, non solo in Trentino-Alto Adige, ma anche fuori regione: in primis, la realizzazione di uno dei primis-simi edifici in X-LAM in Italia, nel 2006. Successivamente, nel 2007, la costruzione del primo hotel multipiano in legno, sul lago di Garda, e nel 2010 a Padova la costruzione di uno dei primi condomini in legno. Nel 2014 conquista un altro primato, realizzando a Cesena il primo condominio certificato PassivHaus in Italia; successivamente, sempre in Emilia Romagna, porta a termine il progetto di Cohousing a Forlì, con 30 appartamenti distribuiti in 10 ville in totale condivisione degli spazi. Fra i lavori più recenti vanno ricordate la scuola media di Mezzocorona, unica in Italia con doppia certificazione Leed ed Arca, e la scuola materna di Sluderno (BZ), certificata CasaClima.

Particolare attenzione alle strutture ricettive

Navigando sul sito internet di STP, nella sezione dedicata alle realizzazioni, colpisce il nume-ro strutture ricettive costruite dall’azienda: dagli assolati alberghi sui laghi agli accoglienti hotel sulle piste da sci, per arrivare ai tranquilli agriturismi sparsi un po’ per tutta la provincia. Un binomio, quello tra STP e l’ospitalità trentina, che rafforza i valori comuni e permette di presentare al meglio il nostro territorio di fronte ai tanti ospiti che cercano tra le nostre montagne aria buona e contatto con la natura. Sul sito web dell’azienda spicca-no anche le numerose recensioni e interviste rilasciate da clienti e partner di STP: una testimonianza tangibile non solo dei tanti progetti portati a termine, ma anche dell’assoluta competenza e trasparenza di questa giovane azienda di Predaia.

Articolo a cura dell'ufficio P.R. del quotidiano Trentino

torna all'elenco delle news

essetp utilizza tecnologia  x-lam

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello x-lam permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter