Asilo Nido Gianni Rodari

Località: Isola Vicentina (VI)

La nuova struttura si sviluppa su una superficie lorda complessiva di circa 400 mq. L’edificio che stiamo realizzando è un padiglione immerso nel verde, collegato mediante corridoio coperto alla struttura esistente.

La struttura del nuovo asilo nido è composta da fondazioni a travi continue in c.a. , da struttura portante in pannelli di legno x-lam e da un solaio di copertura composto da travi in legno lamellare.

Gli ambienti interni dell’asilo si articolano in relazione all’età dei bambini, ai programmi educativi adottati e ad altri servizi legati alla genitorialità e alle famiglie.

L’edificio è disposta su un unico livello interamente fuori terra direttamente collegato all’esterno di pertinenza senza alcuna barriera architettonica per facilitare l’accesso e il transito. L’intero involucro edilizio è realizzato con modalità e materiali tali da consentire il mantenimento di comfort ambientale ottimale sia durante le stagioni estive che durante la stagione invernale.

La struttura fornirà adeguate prestazioni rispetto al risparmio energetico e all’impatto con la struttura esistente e funzionante.

L’asilo nido di Isola Vicentina ospiterà i locali e le funzioni previste per i servizi per l’infanzia:

  • Aree e locali riservati ai bambini;
  • Aree e locali riservati al personale;
  • Servizi generali.

I lavori di realizzazione sono iniziato il 25 giugno 2015 e il 12 settembre è prevista la consegna dell’edificio finito chiavi in mano. In soli 80 giorni la cittadina di Isola Vicentina avrà il suo nuovo asilo nido sostenibile e pronto ad ospitare i piccoli fruitori.

Dati Tecnici:

TIPO DI STRUTTURA:alberghi e grandi strutture
STILE:moderno
ESECUZIONE:ampliamento
ANNO:2015
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:Vitre Studio srl - Arch. Gianluca Perottoni - Via II Novembre, 91 - 38060 Rovereto (TN)
COMMITTENTE:Comune di Isola Vicentina - Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 36033 Isola Vicentina (VI)
PROGETTO ESECUTIVO:STP s.r.l.
Asilo Gianni Rodari costruzione in legno STP

Asilo Nido Gianni Rodari

In 78 giorni di lavoro si è passati da un prato ad un nuovo Asilo Nido in legno caratterizzato da sistemi architettonici

Francesco Enrico GONZO sindaco di Isola Vicentina
leggi tutta l'intervista

news . comunicazioni . fiere

essetp utilizza tecnologia  x-lam

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello x-lam permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter

cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA accetti le condizioni di privacy