Cohousing "Le Case franche"

Località: San martino in Villafranca - Forlì

In una frazione rurale della pianura forlivese abbiamo realizzato, su un terreno di 15mila mq, un insediamento di 18 residenze ecosostenibili in cui convivono tre diversi livelli di sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Le Case Franche è un progetto di cohousing, un insediamento residenziale sperimentale progettato e ideato da Clusterize-progetti responsabili, uno studio di architettura in cui lavorano due attuali cohousers. 

Per cohousing si intende un sistema composto da alloggi privati e vasti spazi comuni, sia chiusi che aperti, destinati alle attività dell’intera comunità. Questo modo di vivere e abitare è nato e sta crescendo nei paesi del nord Europa ed è sempre più frequente anche in Italia. L'obiettivo era creare un villaggio ideale, basandosi su principi quali ecosostenibilità, simbiosi con la natura, autonomia energetica e una grande attenzione al paesaggio.

Dati Tecnici

TIPOLOGIA:alberghi e grandi strutture
STILE:moderno
ESECUZIONE:nuova costruzione
ANNO:2016
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:Arch. Simona Zoffoli - Clusterize Studio - Forlì via Minarda 37 (FC)
COMMITTENTE:La Tavernetta società cooperativa - Forlì
PROGETTO ESECUTIVO:STP srl

news . comunicazioni . fiere

essetp utilizza tecnologia  x-lam

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello x-lam permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter

cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA accetti le condizioni di privacy