Scuola Media di Mezzocorona

Località: Mezzocorona (TN)

La nuova scuola media in legno, realizzata con pannelli CLT e uso di materiali sostenibili, verrà inaugurata ufficialmente Domenica 8 Settembre. Dopo due anni di lavori, la struttura è pronta ad accogliere i ragazzi del comune Rotaliano. 

La struttura è composta di 25 tra aule e laboratori, una biblioteca, l’archivio e l’auditorium nel corpo scuola, al quale si aggiungono palestra e mensa. 
A garanzia di una costruzione di estrema qualità e dalla sostenibilità ambientale elevata, la scuola rispecchia i valori energetici necessari per la classe A+ richiesta dall’ente provinciale ed inoltre è prevista la certificazione “ARCA GOLD” e la certificazione LEED livello SILVER.

Grazie ai sistemi di costruzione ed agli impianti adottati, per riscaldare l’intera struttura per un anno bastano 18.580 metri cubi di metano, che equivalgono ad una spesa di soli 13.000 euro. Per soddisfare il fabbisogno energetico ne servono meno di 15.000, comprendendo luci, elettricità e strumenti multimediali.
Per realizzare la struttura sono stati impiegati oltre 3000 metri cubi di legno tra pareti e solai.

Il sistema costruttivo di STP offre grande qualità, rispetto per l’ambiente, consumi di energia quasi nulli, sicurezza sismica, velocità e pulizia nella costruzione.

DATI TECNICI

TIPOLOGIAGrandi Strutture
STILEModerno
ESECUZIONEnuova costruzione
ANNO2019
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICAWelltech srl - Arch. Calogero Baldo
COMMITTENTEComune di Mezzocorona
PROGETTO ESECUTIVOSTP srl

news . comunicazioni . fiere

Le nostre strutture sono realizzate in CLT

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello in CLT permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter