Sopraelevazione Mezzolombardo ET 2016

Località: Sopraelevazione Mezzolombardo ET

Quando si è i proprietari di una casa un po’ datata ma con potenziale da vendere la soluzione migliore è sfruttare le tecnologie all'avanguardia e dare nuove funzioni agli spazi non utilizzati.

Un esempio è Casa T. E., un’immobile moderno e luminoso che adesso ospita tre famiglie.

L’idea di ristrutturare Casa T.E. è nata dalla necessità di recuperare il sottotetto esistente per ricavarne un nuovo appartamento.

L’intervento propone esternamente una sostanziale continuità con la parte esistente: il piano sopraelevato prosegue sulle facciate esistenti ridisegnandone l’aspetto estetico e migliorandone l’efficienza energetica.

Lo spazio interno generato dall'intervento è stato invece trattato con un linguaggio essenziale e contemporaneo. L'appartamento mansardato, di circa 120 mq, è stato suddiviso in un'ampia zona giorno e in una zona notte con due ampie camere, un bagno finestrato e un ripostiglio. Un tocco particolare all'ambiente è dato dall'ingresso caratterizzato da una scala illuminata dall'alto da luce naturale che introduce alla zona giorno. La zona living è organizzata come open space che dialoga direttamente con la terrazza esterna, grazie all'ampia vetrata e alla scelta di utilizzare la stessa pavimentazione sia per interno che per esterno.

Dati Tecnici

TIPOLOGIA: sopraelevazioni
STILE:moderno
ESECUZIONE:sopraelevazione
ANNO:2016
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:Studio Tecnico Ottanta - Piazza Erbe, 18 - 38017 Mezzolombardo (TN)
COMMITTENTE:privato
PROGETTO ESECUTIVO:STP srl
Sopraelevazione in legno a Mezzolombardo

Cosa hai apprezzato di più durante la costruzione della tua casa?

La cosa incredibile è vedere che in poco tempo la casa cresce e prende forma. Il risultato è un edificio trifamiliare moderno e all'avanguardia...

Eleonora Toniolli
leggi tutta l'intervista

news . comunicazioni . fiere

essetp utilizza tecnologia  x-lam

Per le nostre costruzioni utilizziamo pannelli multistrato di abete, incollati tra loro con colle naturali e prive di formaldeide. Le proprietà strutturali del pannello x-lam permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura in legno, compresi gli edifici multipiano e di grandi dimensioni.

rimani aggiornato
con la nostra newsletter